La storia della scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “De Filippis – Prestia” è nato nell’a.s. 2013–14 a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico attuate dalla Regione Calabria. Esso comprende l’Istituto Professionale per i Servizi commerciali, sociali, Turistici e della Pubblicità e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Vibo Valentia, due scuole che, nei rispettivi settori hanno da sempre formato tecnici di grande professionalità da inserire nelle attività produttive del territorio. Entrambi gli istituti vantano gloriose tradizioni: - La storia del “Prestia”, risale addirittura al 1886, quando la Società Operaia Monteleonese, dietro la spinta della rivoluzione industriale, avvertì la necessità di dotare la città di una struttura scolastica capace di istruire e avviare al lavoro i figli degli operai. - Il “De Filippis” nacque, invece, nel 1960 come Scuola coordinata dell’I.P.C. “Sorace Maresca” di Catanzaro. Nel 1970 ottenne l’autonomia amministrativa con annessa una scuola coordinata a Tropea, composta da poche classi in entrambe le sedi. I rapidi mutamenti della società e la validità dell’Offerta formativa di questa Scuola, sempre attenta ai bisogni del territorio, le consentirono la conquista di uno spazio di sicuro prestigio nel panorama scolastico di Vibo Valentia. Infatti, gli anni ottanta segnarono, sotto la guida del preside Nazzareno De Filippis, con la sperimentazione del corso di “Operatore Elaborazione dati”, una prima grossa affermazione della Scuola, che da allora viene considerata un forte riferimento a livello nazionale, nell’ambito dell’Istruzione Professionale. I due Istituti, frequentati da studenti provenienti da tutta la provincia, si sono sempre caratterizzati per aver affiancato allo studio teorico delle discipline una significativa attività laboratoriale, coniugando il sapere e il saper fare.