Percorso

IIS DE FILIPPIS PRESTIA

La tua scelta, il tuo futuro!

L’IIS De Filippis-Prestia è una scuola territoriale dell'innovazione, aperta e concepita come laboratorio di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

La scuola offre possibilità immediata di inserimento nel mondo del lavoro inteso sia come esercizio di attività professionali che come possibilità di accesso all’insegnamento e al contempo fornisce le conoscenze necessarie per proseguire gli studi attraverso l’iscrizione agli Istituti Tecnici Superiori e a tutte le Università italiane ed estere.

Il diploma rilasciato dal nostro istituto costituisce titolo di accesso all’insegnamento delle discipline tecnico-pratiche, per come indicato nel DPR 19/2016 e dal DM 259/2017, e è requisito di accesso ai CONCORSI A CATTEDRA per posti di insegnante tecnico-pratico (ITP).

Inoltre, il possesso del Diploma che consente l'accesso ai posti di ITP congiunto ai 24 CFU validi per l’insegnamento costituisce titolo d’accesso al Concorso a cattedra per docenti di sostegno.

IIS DE FILIPPIS PRESTIA

Chiedimi se sono felice!

La formazione degli studenti ed il loro benessere, unitamente alla valorizzazione dei talenti e delle capacità di ciascuno, costituiscono obiettivi primari dell’IIS De Filippis-Prestia.

La scuola offre ampi spazi, interni ed esterni, per la realizzazione di attività curricolari ed extracurricolari in ognuna della Quattro sedi in cui è ospitata.

Tutte le aule, ampie e ben aerate, sono cablate per la connessione ad internet e sono dotate di Schermi digitali interattivi all’avanguardia/Lavagne interattive digitali/Lim con cattedre digitali; in aggiunta a ciò in ogni aula è presente un Notebook o un Tablet.

Gli arredi scolastici sono funzionali allo svolgimento dei vari tipi di attività nel rispetto delle norme di sicurezza: sono presenti banchi monoposto, banchi modulari, sedute didattiche innovative, tavoli luminosi da disegno, piani di lavoro, sedute e ripiani per il lavoro cooperativo, strumentazioni specialistiche di indirizzo.

Gli ampi laboratori, gli spazi multifunzionali interni ed esterni, le palestre e le aree verdi consentono di lavorare in sicurezza nel rispetto della normativa per il contrasto alla diffusione da Covid-19.

Ad ogni studente è affiancato un TUTOR, che lo guida e lo orienta nel riconoscimento dei punti di forza, necessità e prospettive di studio e lavoro.

Per gli studenti in difficoltà è presente un servizio di comodato d’uso gratuito per i libri di testo e dispositivi digitali (pc, tablet) necessari nello svolgimento delle attività didattiche ordinarie e per la Didattica integrata.

La Scuola fornisce, inoltre, grazie al Centro Territoriale di Supporto di cui è sede, strumenti specialistici quali comunicatorisoftware specifici e supporto agli alunni con disabilità.

A favore dei propri studenti la scuola organizza corsi di Italiano L2 utili anche al potenziamento delle competenze linguistiche in orario pomeridiano, accessibili sia in presenza che online.

Sono periodicamente organizzati corsi di recupero ed è possibile richiedere supporto da parte del docente attraverso attività di sportello didattico.

La scuola partecipa alle attività progettuali Erasmus +, anche a favore dei neodiplomati ed organizza attività di PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) sia in Italia che all’estero.

La scuola fornisce dispositivi di protezione individuale a tutti gli studenti (mascherine e gel sanificante all’ingresso, in ogni aula e nei laboratori) unitamente al supporto necessario nel particolare periodo emergenziale (misurazione della temperatura all’ingresso, presenza del medico competente, due referenti Covid in ogni sede, figure di primo soccorso/supporto/assistenza/agli studenti).

La scuola segue specifici protocolli per la pulizia, la disinfezione, l’aerazione e la sanificazione di tutti i locali, delle superfici e degli strumenti di laboratorio, approvati dal Comitato per l’applicazione e la verifica delle misure di prevenzione da contagio da Covid-19

A tutela della salute e della sicurezza degli studenti sono stati individuati percorsi differenziati di ingresso e di uscita in ogni sede.

IIS DE FILIPPIS PRESTIA

I nostri indirizzi, la tua scelta

I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico.

Gli indirizzi di studio offerti dall’IIS De Filippis-Prestia sono i seguenti:

  • Industria e artigianato per il Made in Italy (MODA);
  • Manutenzione e assistenza tecnica;
  • Gestione delle acque e risanamento ambientale (di nuova introduzione);
  • Servizi commerciali;
  • Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  • Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

IIS DE FILIPPIS PRESTIA

Studente oggi, professionista…subito!

Codice-Disciplinare

orario

DAD

ARGO MAD

poncompleto

POR piccolo

 questionario

ITS Tirreno

 gdpr privacy

selfie

calabria-accoglie

esito-questionario

ctsvibo

Inizio pagina