Formazione in cantiere nautico per gli studenti del De Filippis-Prestia di Vibo

Testata giornalistica Il Vibonese

Formazione in cantiere nautico per gli studenti del De Filippis-Prestia di Vibo

Gli allievi dell’IIS “N. De Filippis-G. Prestia” di Vibo Valentia, nell’ambito del Ptof 2017/2020, hanno svolto nei giorni scorsi un’importante formazione tecnica nei cantieri Top Nautica della ditta Pisani Srl, siti nella zona industriale di Porto Salvo. Il progetto, ideato e sviluppato dal docente-tutor Gianluca Lo Gatto, con la collaborazione dei docenti Fortunato De Luca e Francesco Macrì, tutti della sede Ipsia di Vibo Valentia. Gli alunni interessati sono stati quelli della classe 3° ad indirizzo Manutenzione ed assistenza tecnica. Durante la due giorni di permanenza nel cantiere nautico di Porto Salvo, gli alunni hanno avuto la possibilità di apprendere le tecniche di manutenzione ordinaria e straordinaria dei natanti da diporto ed in maniera particolare hanno potuto verificare sul campo le tecniche di installazione e manutenzione della strumentazione elettronica di bordo.

spot tv - open day

Open day 20 Gennaio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Vieni a visitarci..... ti aspettiamo!!!

"L 'IPSIA G. PRESTIA per ADMO: Sfilata di moda"

Clicca per vedere il video    https://youtu.be/6wCl2ukUqXo

Verso l'intitolazione di una via al preside De Filippis, voto unanime della commissione

Venerdì, 24 Marzo 2017 17:26

Defilippis NazzarenoIl ricordo non sbiadisce, non certo quello di una figura che nella città ha lasciato il segno. E alla proposta della scuola non è tardata la risposta della politica che da palazzo “Luigi Razza” ha voluto accogliere all’unanimità la richiesta formulata dall’Istituto superiore professionale per il commercio di Vibo, diretto da Pietro Gentile, di intitolare il tratto di strada su cui insiste la scuola, in via Santa Maria dell’Imperio, all’indimenticato storico preside Nazzareno De Filippis, al quale lo stesso Istituto è intitolato dal 2008.

E proprio la II commissione consiliare, presieduta da Franco Tedesco, questa mattina ha approvato la proposta di intitolazione della strada a Nazzareno De Filippis (proposta che a seguire passerà dagli Uffici e quindi in Giunta). A neanche dieci giorni dalla formalizzazione della richiesta, quindi, i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno voluto dare il loro voto favorevole alla proposta, nel ricordo di un uomo, che si è dedicato alla scuola e alla città con tutta la sua professionalità e umanità.

Gentile pietroA loro, in tal senso, il dirigente scolastico ha voluto rivolgere il suo ringraziamento, «per la celerità con cui hanno votato la richiesta dell’Istituto». Un ringraziamento particolare, quindi, Gentile lo ha rivolto al presidente della Commissione Tedesco e «a tutti i commissari che stamattina, all’unanimità, hanno approvato la proposta di intitolazione della strada al compianto preside Nazzareno De Filippis». Ringraziamento al quale si è unito anche l’ex assessore e docente dell’Istituto, Vincenzo De Filippis, legato certamente da un affetto ancora più profondo, quale nipote del preside De Filippis, «voglio ringraziare – ha spiegato – i consiglieri, so che questo è il primo passo ma certamente è fondamentale e votando all’unanimità hanno dato un gesto alla scuola e alla città e per cui tutti li ringraziamo». Un gesto simbolico ma che dà forma ad un sentimento più profondo, davanti al quale, messi da parte i colori politici e le divergenze, si è dato il via ad un “abbraccio” simbolico ad un uomo che ha amato la città e Vibo oggi potrà ricambiare il suo affetto.