Attività Alunni

ESAMI CANDIDATI PRIVATISTI

In questa sezione, in costante aggiornamento, vengono fornite indicazioni utili  a coloro che intendono richiedere l’accesso a classi intermedie e ai candidati esterni all’Esame di Stato

immagine esami integrativi

Si precisa che:

• - Il nostro Istituto accetta le iscrizioni provenienti da altre scuole, entro il limite dei posti disponibili, allo scopo di ridurre la dispersione scolastica e assicurare il successo formativo;
    • - La domanda di ammissione agli esami integrativi/di idoneità, come da modello allegato, deve essere indirizzata al Dirigente scolastico entro il 31 Agosto e inviata via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
    • - Ai fini degli esami integrativi/di idoneità, l’interessato dovrà presentare le pagelle rilasciate dalla scuola frequentata ed effettuare il versamento della tassa erariale d’esame;
    • - Le competenze, conoscenze, abilità previste dal percorso di studio (ex programmi) sono quelle rinvenibili all’interno del PTOF di Istituto;
    • - L’elenco dei Libri di testo in adozione è consultabile nell’apposita sezione del sito;
    • - Gli esami integrativi/di idoneità si svolgono nella prima decade di settembre e, comunque, prima dell’inizio delle lezioni;
    • - Il calendario della sessione degli esami integrativi/di idoneità è pubblicato sul sito della scuola.

CANDIDATI ESTERNI CHE CHIEDONO IL PASSAGGIO AD ALTRO PERCORSO/INDIRIZZO/ARTICOLAZIONE/OPZIONE

Gli alunni ammessi alla classe successiva che intendono ottenere il passaggio ad una classe corrispondente di un altro percorso o coloro che, non ammessi alla classe successiva, intendono ottenere il passaggio in una classe corrispondente a quella frequentata di un altro percorso devono sostenere gli Esami Integrativi negli insegnamenti (o parti di essi) non coincidenti con quelli del corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

CANDIDATI ESTERNI CHE CHIEDONO L’ACCESSO AD UNA CLASSE SUCCESSIVA ALLA PRIMA

I candidati esterni, o interni che cessano la frequenza prima del 15 Marzo, che chiedono l'accesso ad una classe intermedia devono sostenere gli Esami di Idoneità in tutti gli insegnamenti previsti dal piano di studi dell'anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione.

esami di stato

CANDIDATI ESTERNI AGLI ESAMI DI STATO

Per i candidati esterni all'esame di Stato si rinvia alle Ordinanze Ministeriali, pubblicate annualmente dal Ministero dell'Istruzione, che dettano le istruzioni relative alla presentazione delle domande di partecipazione e regolamentano gli Esami di Stato. Di seguito si forniscono alcune indicazioni di massima che saranno aggiornate sulla base delle ordinanze di cui sopra.

REQUISITI (art. 14 d.lgs. n. 62 del 2017)

Sono ammessi  a  sostenere  l'esame  di  Stato  in  qualita'  di candidati esterni coloro che:

a) compiano il diciannovesimo anno di eta' entro l'anno solare in cui si svolge l'esame e dimostrino di aver adempiuto  all'obbligo  di istruzione;

b) siano in possesso del diploma di scuola  secondaria  di  primo grado da un numero di anni almeno pari  a  quello  della  durata  del corso prescelto, indipendentemente dall'eta';

c) siano in possesso di titolo conseguito al termine di un  corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata  almeno quadriennale del  previgente  ordinamento  o  siano  in  possesso  di diploma professionale di tecnico di cui all'articolo 15  del  decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;

d) abbiano cessato la frequenza dell'ultimo anno di  corso  prima del 15 marzo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Salvo diverse indicazioni previste nella emananda ordinanza, i candidati esterni devono presentare domanda di ammissione agli esami di Stato all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, secondo il modello allegato all’ordinanza medesima, che fissa anche il termine di presentazione.

Successivamente il Direttore generale/Dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale assegna  il  candidato all’Istituto scolastico del territorio di riferimento.

AMMISSIONE AGLI ESAMI

L'ammissione dei candidati esterni che non siano in possesso di promozione all'ultima classe è subordinata al superamento di un Esame  preliminare  teso  ad  accertare  la  preparazione sulle materie previste dal piano di  studi  dell'anno o degli anni per i quali non  siano  in  possesso  della  promozione  o dell'idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell'ultimo anno.

I candidati in possesso di idoneità o di promozione all'ultimo anno che non hanno frequentato il predetto anno o che non hanno titolo per essere scrutinati per l'ammissione all'esame devono sostenere l'esame preliminare sugli insegnamenti previsti dal piano  di  studi dell'ultimo anno,.

Al fine di conoscere gli argomenti specifici affrontati nel corso dell’ultimo anno e oggetto delle prove di esame, i candidati esterni sono invitati a prendere visione del Documento del Consiglio di classe(ex D.P.R. 323/98) relativamente alla classe/commissione cui sono assegnati, pubblicato all’Albo della scuola e disponibile nell’apposita sezione del sito a partire dal 15 Maggio.

TASSE SCOLASTICHE

A seguito dell’assegnazione all’Istituto a cura dell’USR, il candidato dovrà effettuare il versamento del Contributo per lo svolgimento delle prove pratiche di laboratorio, nella misura deliberata annualmente dal Consiglio d’istituto e di cui si darà puntuale comunicazione.

Termini Esami 20 21

Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Didattica al N.0963-376777